Rosa Cacace in arte Rosaka

Rosa Cacace (Taranto, 1973), in arte RosaKa sviluppa una passione per l'arte già dalla giovane età. Diplomata al Liceo Artistico Lisippo di Taranto nel 1992, si dedica inizialmente alla realizzazione di copie d'autore su richiesta e a piccoli lavori, alla ricerca di un'identità pittorica che la definisse.  Nonostante la sua attività artistica non sia stata costante, la passione per l'arte l'ha sempre accompagnata e Rosa da molti anni insegna pittura ai bambini, cercando di trasmettere loro l'amore verso la disciplina. Da un punto di vista plastico e formale, possiamo definire il suo stile figurativo e illustrativo, sempre mediato da una sua personale visione e interpretazione di ciò che vede e rappresenta. Non una mera copia della realtà ma una sua intima rielaborazione . Dopo una lunga pausa dalla pittura, Rosa Cacace si è riavvicinata al medium durante il periodo di lockdown previsto in risposta all ' emergenza sanitaria.

Da più di un anno , dallo scorso lockdown, ha prodotto più di 60 opere tutte basate sullo studio e l'approfondimento di storie, leggende, racconti, tragedie o commedie di svariati autori.

Ad oggi l'artista ha realizzato varie serie di opere, fra le quali: 

ACHTUNG KRIEG ... NéANMOINS, JE T'AIME - 2021 - ACRILICO SU TELA 100X50 e WE ARE NOT CRAZY-2021-ACRILICO SU TELA 50X70

SERIE L'ARTE RACCONTA


"COLETTE NE VEUT PLUS ÊTRE CLAUDINE"

Colette è soprattutto la storia di una metamorfosi, quella di una giovane paesana che sposa un seduttore incallito, liberandosi progressivamente della sua influenza, sul piano intellettuale e su quello sessuale, per diventare una delle figure preminenti del XX secolo. Un modello: tra scandali ed esplorazioni ludiche, Gabrielle inventa Colette.  

WE ARE NOT CRAZY-2021-ACRILICO SU TELA 50X70-SERIE L'ARTE RACCONTA                             Ispirato al libro “Il ballo delle pazze” di Victoria Mas
WE ARE NOT CRAZY-2021-ACRILICO SU TELA 50X70-SERIE L'ARTE RACCONTA Ispirato al libro “Il ballo delle pazze” di Victoria Mas

Questa artista partecipa al Premio Pasolini 2022

Contatta l'artista:  

E-mail: rosaka73@gmail.com

Web:      www.rosaka-artenarrante.it