Biennale Internazionale d'Arte dei Castelli Romani Nemi Ruspoli 13 maggio/25 giugno

18.01.2023

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla quinta edizione della Biennale Internazionale d'Arte dei Castelli Romani a Nemi, in acronimo B.I.ARTE.N.5, aperta a tutti gli artisti contemporanei di ogni genere e tecnica, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione. Tuttavia l'organizzazione si avvale del diritto di selezionare le opere proposte per l'esposizione, come dal presente regolamento.

Scopo della Biennale è quello di rappresentare un evento internazionale in promozione della conoscenza e diffusione dell'arte contemporanea, senza nessun filtro oltre quello qualitativo. Gli artisti hanno la possibilità di esprimersi liberamente per tema, stile e tecnica, anche mista.

Le opere saranno esposte nelle sale di Palazzo Ruspoli (Nemi) secondo il genere, le esigenze e l'ambientazione.

La rassegna sarà aperta al pubblico dal 13 maggio fino al 25 giugno 2023. L'inaugurazione avrà luogo il 13 maggio alle ore 11:30; il finissage e la premiazione si terranno domenica 25 giugno dalle ore 16 nella Sala della Armi. L'orario di visita: sabato, domenica e festivi 10/13 e 15.30/19.

Ogni artista può presentare fino a 2 opere non oltre la misura di cm. 100x150, a eccezione dei formati inferiori a cm 25x35 (ammessi fino a 3 opere, alle medesime condizioni di 2 opere). Il formato minimo è di 25x35 cm. Installazioni e misure superiori sono da concordarsi con l'organizzazione.

Le sezioni per la partecipazione sono: Pittura, Scultura, Fotografia, Grafica, Incisione, Installazione sia da interno che da esterno, Mixed media; Videoarte e nuove Tecnologie dell'arte, Wood e Paper Art e Textile_fiber, Oreficeria artistica, Design, Installazioni sonore interattive, Performance Art.

Per la realizzazione delle opere può essere utilizzato qualsiasi supporto e tecnica, corrente e tendenza artistica. Non è necessario che l'opera candidata sia inedita, ma gli artisti che hanno partecipato alle precedenti edizioni di B.I.ARTE.N non potranno ripresentare le stesse opere.

Per accedere alla selezione gratuita, inviare entro e non oltre il 26 aprile 2023: una o più foto per ogni opera, a colori in formato jpg ad alta risoluzione (300/600 dpi). La documentazione richiesta dovrà pervenire all'indirizzo: biennalecastelliroma@libero.it , utilizzando la scheda di iscrizione, compilata in ogni sua parte. Per inviare file di grandi dimensioni potranno essere utilizzati servizi come Jumbomail o Wetransfer. L'iscrizione e la selezione sono gratuite e implicano l'accettazione integrale del presente regolamento.

Le opere pervenute sono selezionate e accettate dalla Giuria, che sceglie così le opere da ammettere alla mostra, da pubblicare nel catalogo e da sottoporre al giudizio per l'assegnazione dei

Premi. Gli autori delle opere selezionate saranno informati tramite mail, subito dopo l'avvenuta valutazione.

Per partecipare all'esposizione e al premio finale, gli artisti selezionati per l'esposizione faranno pervenire all'organizzazione la quota di partecipazione dell'importo di Euro 150 per un'opera oppure Euro 200 complessive per 2 opere o per ogni installazione, come da comunicazione di ammissione alla Mostra. Le quote pervenute saranno impiegate per i servizi di accoglienza, stampa, diffusione e premi.

Il testo inizia qui. Puoi cliccare e iniziare a scrivere. Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium totam rem aperiam eaque ipsa quae ab illo inventore veritatis et quasi architecto beatae vitae dicta sunt explicabo nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas sit aspernatur aut odit aut fugit sed quia consequuntur magni dolores eos qui ratione voluptatem sequi nesciunt neque porro quisquam est qui dolorem ipsum quia dolor sit amet consectetur.