Archi D'Arte

Archi D'Arte Onlus
Archi D'Arte Onlus

L'Associazione Archi D'Arte è un'organizzazione di volontariato che opera per la tutela e la parità di diritti e opportunità per uomini e donne. 


Archi d'Arte dà forma al tempo. Un tempo scandito dalla cultura, dall'arte e dalla ricerca dell'alterità.

Archi d'Arte Onlus è un'associazione attiva sul territorio nazionale e internazionale, promuove ogni forma d'arte e agisce a favore della libertà dell'informazione. Esperta nella comunicazione verbale, digitale, teatrale e mediatica, utilizza linguaggi tradizionali e innovativi adeguandoli ai contesti prescelti, dalle sedi istituzionali ai siti monumentali, dagli itinerari storici alle reti. Organizza eventi e mostre d'arte, spettacoli, seminari, concorsi, festival, campagne informative su tematiche sociali. Promuove in generale ogni iniziativa artistica, favorendo il talento, la creatività e il dialogo interculturale.

ARCHI D'ARTE, associazione no profit e socialmente utile, opera nel settore dell'arte e della cultura prevalentemente nella regione Lazio, dove ha sede, ma non disdegna di curare eventi senza confini e.... senza porte.

Diventare soci di un'associazione di volontariato è un forte impegno anche se nel settore CULTURA. 

Archi D'Arte promuove l'arte, ne organizza eventi e organizza  corsi di formazione, seminari, conferenze e spettacoli orientati a formare una cultura solida scevra da frammentazioni e devianze sociali.

Se ami le arti e vuoi promuoverle, se sei un artista e vuoi diffondere il tuo messaggio e promuovere le tue opere, se vuoi che il tuo messaggio sia socialmente utile per il benessere comune, se credi che una gocciolina può arricchire il mare allora sei nel posto giusto: iscriviti alla nostra associazione. Il volontariato non è un lavoro, non ci sono stipendi e dipendenti. Siamo convinti che la cultura è piacevole e stimolante, tiene unita una comunità e dà più senso alla nostra vita. Sono poche ore a settimana. dedicate alla cultura e all'arte, senza sostituirsi al lavoro di nessuno, ma aiutando la comunità con iniziative per la promozione dell'arte e per la conoscenza, itinerari e idee nuove.

.Il nostro scopo è organizzare iniziative ed eventi no profit, progetti e opere realizzate e proposte da artisti, curatori, critici e storici dell'arte, con finalità di informazione e di utilità sociale. I nostri eventi hanno sempre una mission sociale e comunque contengono messaggi utili a vivere meglio con gli altri in un ambiente sostenibile, per condividere pensiero, parole, la bellezza e le buone prassi per il bene comune. .

Tutto questo richiede tempo, dedizione e anche denaro e noi saremmo felici di averti fra i nostri iscritti. Basta riempire il modulo di adesione, rispondere alla e-mail di conferma e completare la registrazione effettuando il pagamento della quota associativa annuale per diventare SOCI.


La scelta di essere una odv e occuparsi di arte e cultura è scegliere di operare nell'ambito sociale che riguarda la tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico, storico e culturale, la promozione dell'attività culturale e dell'arte (ad esempio attraverso eventi, esposizioni, visite guidate, libri e opuscoli, cortometraggi educativi), le arti performative, i media, la musica.

Il Presidente Rosella Brecciaroli
Il Presidente Rosella Brecciaroli

 Le attività sociali prevalenti

Abbiamo organizzato eventi di vario genere al chiuso e all'aperto sempre con finalità educative e sociali, incontri importanti contro la ludopatia nelle Scuole (oltre 3000 studenti) e nei Comuni, nelle Comunità e nei quartieri. Il nostro curriculum tutto verificabile: dalla documentazione cartacea, digitale e audiovisiva che lo dimostra, soprattutto nelle seguenti aree di intervento: Diffusione della Cultura e Formazione;

Teatro, cinema e spettacolo dal vivo; Tutela e Solidarietà; Pubblicazioni delle buone prassi; Corsi di comunicazione e fotografia digitale; Corsi per la memoria storica e della tradizione culturale dei rispettivi luoghi; corsi di autostima e scuola dei mestieri contro la dispersione scolastica e dipendenze; iniziative per l'inclusione degli emarginati, manifestazione contro la violenza sulle donne e sui minori; centro di ascolto e di tutela.

Corsi di sostenimento psicologico contro i comportamenti compulsivi e il gioco d'azzardo, sportelli di ascolto, eventi e corsi in promozione dell'arte (Scrittura creativa, teatro, pittura, mostre d'arte... ), corsi d'arte e di teatro per ogni età, corsi di archeo-teatro per la conoscenza della storia e valorizzazione dei siti archeologici, educazione al rispetto e amore per il territorio. Abbiamo girato cortometraggi e mediometraggio contro la violenza sulle donne e sui minori, in promozione degli acquisti consapevoli, contro l'usura e la prevaricazione, manifestazioni e mostre per la conoscenza e la diffusione dell'arte, della cultura, del cinema, spettacoli musicali lirici e pop dal vivo, corsi e rassegne teatrali, favorendo lo scambio interpersonali, artistici, culturali e scientifici internazionali. Esperta nella comunicazione, l'Associazione organizza eventi, rassegne, festival, mostre internazionali e trasmissioni televisive, festival, cataloghi e premi d'arte. Nell'area anziani: servizi di animazione culturale per l'invecchiamento attivo, corsi per la memoria e di informatica, shiatsu, laboratorio teatrale.

Tieniti aggiornato per scoprire per primo le novità!

Il mondo della cooperazione e del volontariato, già provato da anni su altri fronti, è oggi ancora più sotto pressione a causa della situazione geo-politica alle porte dell'Europa.

La formazione e la comunicazione continuano ad essere per il nostro settore una delle chiavi per arrivare preparati alle sfide del tempo e del percorso che abbiamo scelto. Comunicare le nostre iniziative, i progetti in corso, le tempistiche di sviluppo e soprattutto farlo nel modo corretto in relazione ai destinatari e ai mezzi scelti per la diffusione è importantissimo, perché mette la Comunicazione al centro delle attività e le promuove nel tempo reale.

Vi aspettiamo!